• +39 015 402789

ALLERTA CRIPTOLOCKER: questa volta la minaccia si traveste da comunicato Equitalia

Ennesimo attacco da parte di virus/malware finalizzato ad estorcere dati sensibili e/o a “criptare” dati con una chiave al fine di chiedere un copioso riscatto per riottenere l’accesso ai Suoi file e cartelle.

Quando il virus entra in funzione, inizia a crittografare in modo irreversibile i file sia del pc che del server rendendoli inutilizzabili. La diffusione di questo virus potrebbe avvenire attraverso un’email ricevuta (posta elettronica tradizionale o PEC) apparentemente inoffensiva che sembra provenire da istituzioni o mittenti legittimi (Es. corrieri espressi, banche, carte di credito, ecc…) spesso riconoscibile in quanto scritta in un italiano non corretto.
ques
Le ultime infezioni rilevate simulano comunicazioni inviate da Equitalia come segnalato sul sito ufficiale:

http://www.gruppoequitalia.it/…/Attenzione-alle-e-mail-tru…/

Pertanto è importante prestare la massima attenzione e in caso di dubbi Vi invitiamo a contattarci prima di aprire eventuali mail sospette.

Purtroppo ad oggi, nessun antivirus in commercio riesce a rilevare tali minacce in maniera preventiva, pertanto è importante che tutti mantengano alta l’attenzione e che si disponga di un adeguato sistema di backup in modo da poter recuperare i files criptati nel caso in cui si venga infettati dal virus/malware.

Per dubbi o informazioni chiamate i nostri uffici:
Tel.015/402789
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì mattino:8:30-12:30 pomeriggio:14:30-18:30
O inviate una mail a:
info@avbrain.it
IL TEAM DI AVBRAIN